La vela radiocomandata, altra mia passione che nonostante sia cominciata già da diversi anni, l'ho rispolverata e mi ci sono buttato a capofitto dallo scorso autunno, quando ho scoperto che finalmente in Italia si era messo in moto qualcosa che prima mancava o meglio, ci si stava solo pensando....sto parlando della IACC 120 ovvero della (International America's Cup Class 1:20) modelli di coppa america in scala 1:20, del tutto simili alle vere barche di coppa america, e sul sito IACC 120 cup si possono avere tutte le informazioni a riguardo.
Aspetto particolare di questo gioco è rappresentato dal fatto che si debbano possedere due padronanze differenti (non è sempre necessario però) ovvero quella del modellista e quella dello skipper.
Del modellista perchè queste barche nascono da un progetto su carta, il quale poi prende forma in uno stampo che successivamente darà vita ad uno scafo in materiale composito (fibra di vetro o carbonio).
Anche la maggior parte degli accessori che servono per ultimare la barca, il più delle volte nascono dalle mani del modellista.
Al momento del varo, si richiedono anche le doti marinaresche, e più si è bravi a regolare e governare la propria barca, più si avrà successo nelle regate con altre barche simili alla nostra (c'è un regolamento di stazza da rispettare).
Vorrei fermarmi a questa breve e sommaria descrizione, invitandovi a visitare il FORUM per qualsiasi curiosità o per conoscere gli appuntamenti in programma prossimamente. Cosa aggiungere....da provare assolutamente, per sentirsi veramente al timone di una barca di coppa america !!!!
Nessun commento:
Posta un commento